EFA studio di architettura

Headquarters Chiesi Farmaceutici

LUOGO
Parma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2018 · 2020

CATEGORIA
Luoghi del lavoro, spazio pubblico, architettura d’interni, allestimento.

Un impianto dal carattere “urbano”
che vede il proprio modello di riferimento nel concetto di “cittadella aziendale”
articolata in spazi aperti ed elementi costruiti
di differente carattere funzionale e morfologico.

Il nuovo Headquarters Chiesi Farmaceutici costituisce la sede dei vertici direttivi e di management dell’azienda, al fine di garantire una piena coesione fra le componenti strategiche e decisionali del gruppo e nel contempo consentire alle attività di ricerca le espansioni previste nei prossimi anni, in una logica di immagine aziendale riconoscibile e coerente.
L’area di intervento si colloca lungo il margine nord della città di Parma, in stretta prossimità al Centro Ricerche Chiesi Farmaceutici, la cui contiguità fisica e visiva ha consentito la creazione di una “cittadella aziendale” favorendo la comunicazione tra i diversi dipartimenti operativi e la concentrazione delle risorse umane precedentemente dislocate sul territorio.
La soluzione individuata prevede un organismo edilizio compatto destinato a uffici e un basamento destinato ad ospitare le funzioni collettive, di relazione con l’esterno e di rappresentanza. Sono infatti integrati al complesso un auditorium, un padiglione polifunzionale e un ristorante aziendale.
Il posizionamento dell’edificio all’interno dell’area e l’organizzazione degli spazi esterni sono mirati a garantire un impianto razionale, espressione di un sistema di valori aziendali, ma flessibile e versatile nel tempo, in grado di accogliere trasformazioni derivanti da modelli lavorativi e aggregativi differenti.
Il nuovo Headqurters persegue un elevato livello di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale non solo nella edificazione dei manufatti ma anche nelle logiche di configurazione e infrastrutturazione degli spazi pertinenziali esterni.
Tali spazi infatti concorrono significativamente al raggiungimento degli obiettivi di riqualificazione e rigenerazione dell’area di intervento, contribuendo alla certificazione ambientale LEED dell’intero sito, nonché al rispetto dei parametri B-Corp che l’azienda Chiesi si pone l’obiettivo di perseguire in termini di contributo all’inclusione sociale e alla qualità ambientale.

CREDITS

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Chiesi Farmaceutici (Davide Feroldi)

PROJECT MANAGER
Arup Italia (Ing. Matteo Baffetti)

DIREZIONE LAVORI
Arup Italia (Ing. Matteo Testini)

STRUTTURE
Arup Italia

FACCIATE
Gualini S.p.A.

PAESAGGIO
EFA
Dellavalle Giardini